Russia i numeri, curiosità e novità parata record



E' iniziata sulla piazza Rossa la colossale parata militare per il 70esimo anniversario della vittoria sovietica sul nazismo. Sotto un cielo sereno, leggermente velato da qualche nuvola, sfilano 15mila soldati russi, 1.300 militari stranieri, circa 200 mezzi corazzati e 143 tra aerei ed elicotteri, in quella che è stata annunciata come la più imponente parata della Russia contemporanea. La maggior parte dei leader occidentali ha declinato l'invito del Cremlino a causa della crisi ucraina.

Meno della metà dei 68 leader mondiali invitati siede in tribuna (per il 60/mo erano invece presenti 53 tra capi di Stato e di governo). Tra i presenti spicca Xi Jinping, presidente della Cina con cui Mosca ha stretto una partnership strategica a tutto campo. Oltre a lui, i presidenti di India, Sudafrica e Cuba. E il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon. La parata militare di oggi è per la Russia anche un'occasione per sfoggiare la propria potenza bellica in quella che è una vera e propria vetrina dei più moderni moderni mezzi militari russi: il pezzo forte della sfilata è il carro armato T-14 Armata, nuova punta di diamante dell'esercito russo, ma sono presenti anche numerosi altri nuovi mezzi corazzati e complessi missilistici. I ministri degli Esteri di Italia e Francia, Paolo Gentiloni e Laurent Fabius, non presenziano alla parata, ma parteciperanno alla cerimonia di deposizione dei fiori alla Tomba del Milite Ignoto, nei Giardini Aleksandrovskij, e al successivo ricevimento al Cremlino con i capi delle delegazioni e il corpo diplomatico. Domani sarà invece la cancelliera tedesca Angela Merkel a deporre una corona di fiori al milite ignoto prima di essere ricevuta da Putin.
Numeri, curiosita della più grande e spettacolare parata della Russia postcomunista
    - UN'ARMATA DI UOMINI E MEZZI: Sfilano circa 16 mila militari, anche con uniformi d'epoca. Inoltre, per la prima volta, ci sono 1300 stranieri, tra cui spiccano le guardie d'elite serbe, le guardie d'onore cinesi e i granatieri indiani, mentre gli altri appartengono a ex repubbliche sovietiche. Previsti anche 143 tra aerei ed elicotteri (il doppio rispetto allo scorso anno) e 194 mezzi corazzati (il 50% in più del 2014).
    - NUOVE ARMI: la parata rappresenta anche una vetrina delle nuove armi e dei nuovi mezzi dell'industria militare russa, simboli della modernizzazione e del riarmo del Paese. Il 'pezzo' piu' atteso e' il nuovo carro armato T-14 Armata, che alcuni considerano gia' il migliore al mondo. Di sicuro e' tra i piu' cari: il costo stimato e' di 400 milioni di rubli (7 milioni di euro). Ma in piazza Rossa saranno presentati anche i nuovi missili balistici intercontinentali Rs-24 Yars Mirv e i complessi missilistici anticarro Kornet-D, nonche' la versione aggiornata del leggendario kalashnikov, l'AK-74M.
    - LA PARATA DEL REGGIMENTO IMMORTALE: e' quella che, per la prima volta, seguirà la parata ufficiale, con migliaia di figli e nipoti di veterani in marcia con le foto dei loro antenati.
    - LOGO E NASTRO DI SAN GIORGIO: il logo per il 70/mo della vittoria, che appare su un gigantesco striscione di 3300 mq in piazza Rossa, è una colomba, simbolo della pace, su sfondo azzurro, dove pero' campeggia il nastro arancio nero di San Giorgio: e' questa la vera icona del patriottismo russo.
   - MOSCA BLINDATA PER OLTRE 1000 EVENTI: per garantire la sicurezza saranno mobilitati 20 mila uomini, di cui 6000 intorno alla piazza Rossa. Circa 2,5 milioni le persone che parteciperanno agli oltre 1000 eventi organizzati nella capitale.
    - MINUTO DI SILENZIO PER I CADUTI: è una delle novità. A chiederlo sara' Putin a metà del suo discorso. Un secondo minuto di silenzio sara' osservato alle 18.55 ora di Mosca, quando tutte le tv federali trasmetteranno il programma speciale "In memoria di quelli che sono morti per combattere il nazismo". Inoltre a mezzogiorno, per la prima volta, tutte le campane delle chiese ortodosse suoneranno per 15 minuti in memoria delle vittime.
    - LE DISERZIONI OCCIDENTALI:è la polemica principale. In tribuna, tra i leader europei, ci sono solo il premier greco Alexis Tsipras e il presidente di Cipro Nikos Anastasiades.
Italia e Francia hanno scelto di mandare il proprio ministro degli esteri per deporre una corona di fiori sulla tomba del milite ignoto, la Merkel arriverà domani. Per Usa e Gb solo gli ambasciatori.
    - LE STAR: una trentina, sui 68 invitati, i leader mondiali in tribuna (per il 60/mo erano presenti 53 capi di stato e di governo). Tra tutti spicca il presidente cinese, per la nuova alleanza a tutto campo con Putin. Oltre a lui, il presidente indiano, sudafricano e cubano. E il segretario generale dell' Onu. Tra le curiosità, Nicholas Soames, nipote di Winston Churchill.
*fonte il web

Share this:

Posta un commento

 
Copyright © Sky News 24. Designed by OddThemes