Grecia, terremoto 6.1 a Lefkada: due morti

Un terremoto di magnitudo 6,1 ha colpito l'isola greca di Lefkada causando almeno due morti e quattro feriti. 

Lo riferiscono i media locali. Le vittime sono due donne, mentre tra i feriti vi sono due bambini. Il sisma è avenuto alle 8.10 nell'area marittima tra Lefkada e Corfù a una profondità di 12 chilometri, secondo quanto riferisce il Centro Sismologico Euromediterraneo.

La scossa, seguita poi alle 9.33 da una seconda scossa di 5.3 gradi, è stata avvertita anche in Puglia e in Calabria. I centralini dei Vigili del fuoco sono
stati presi d'assalto nella provincia di Crotone dove la forte scossa sismica ha creato molto allarme. Nella zona del Cirotano i dirigenti scolastici hanno fatto evacuare gli istituti e gli alunni si sono radunati nel cortile della scuola in attesa che i genitori andassero a prenderli. Nella provincia crotonese, comunque, non si registrano danni o interventi dei vigili del fuoco. Secondo i rilievi effettuati dall?Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma percepito nel Crotonese è stato pari a magnitudo 3 della scala Richter, mentre nelle zone del Catanzarese e del Reggino l'intensità della scossa percepita è stata del quarto grado. Allarme anche nel Salento. Numerose telefonate ai vigili del fuoco sono giunte da tutta la provincia di Lecce, alcune anche dal Tribunale del capoluogo dove, in ai piani più alti dell'edificio, la scossa tellurica ha provocato allarme tra i dipendenti. La rete sismica dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha segnalato la scossa alle 8.10 ora italiana a 10 chilometri di profondià, a circa 14 chilometri dalla località Nidiri.

Share this:

 
Copyright © Sky News 24. Designed by OddThemes