Venerdì 11 novembre PRESENTAZIONE RICOMINCIA DA TE


PRESENTAZIONE RICOMINCIA DA TE – COMUNICATO STAMPA

Il giorno venerdì 11 novembre 2016 alle ore 18.30 nuova tappa del tour di presentazioni di Ricomincia da te, che nella stagione primaverile il tour ha toccato molte città da nord a sud: Milano, Perugia, Terni, Civitavecchia, Striano (NA), Lentini (SR) e Torino. La prima tappa dell’autunno è stata a San Giovanni Teatino (CH), nella Libreria Coop Centro d’Abruzzo, che ha visto una grande presenza di pubblico. Il mese di novembre invece vedrà la scrittrice Marta Lock - nota al pubblico per i suoi romanzi, vincitori di diversi premi letterari, e insignita di un Premio alla Cultura - incontrare il pubblico padovano nella meravigliosa cornice dello storico Grand’Italia Hotel, ospite della rassegna Aperitivo con l’Arte, ideata dalla pittrice Marilena Bordina.

Ricomincia da te è un percorso di crescita emotiva, commissionato e pubblicato da Harmakis Edizioni e rappresenta l’epilogo di un percorso compiuto da Marta Lock nel corso degli anni, da quando nel 2011 ha creato la sua rubrica L’Attimo Fuggente, per parlare di sentimenti, relazioni, emozioni nell’epoca contemporanea, con tutte le difficoltà e le autolimitazioni che, a volte, le persone si pongono nel percorso di ricerca della felicità. Attraverso il contatto costante e continuo con i lettori la scrittrice si è resa conto che i suoi articoli sono lentamente divenuti un punto di riferimento, un profondo momento di riflessione e di introspezione che le considerazioni che leggono li aiuta a fare anzi, per meglio dire, sono quasi divenuti un aiuto per districarsi nel difficile labirinto del vivere le proprie emozioni. Nella guida che è fuoriuscita da questo raccogliere gli articoli dandogli la forma immaginaria di un percorso, l’autrice prende per mano il lettore e lo conduce a trovare un modo per affrontare le proprie chiusure emotive e aprirsi a un nuovo modo di vedere se stesso, la realtà esterna e i rapporti con gli altri. L’approccio di Marta Lock è quasi di tipo socratico perché la sua caratteristica non è quella di dare risposte, che darebbero solo una realtà relativa e legata al punto di vista di un singolo, bensì di aiutare a farsi delle domande, in base alle quali trovare il modo migliore di affrontare una realtà e le risposte relative, legandole al proprio vissuto e alle proprie caratteristiche, per vivere meglio il presente e il futuro.
L’appuntamento dunque è al Grand’Italia Hotel, venerdì 11 novembre alle ore 18.30, per la rassegna Aperitivo con l’Arte, ospite nel salotto di Marilena Bordin che modererà la presentazione.

RICOMINCIA DA TE DI MARTA LOCK

Hotel Grand’Italia

corso del Popolo 81

Padova

Venerdì 11 novembre 2016 ore 18.30



NOTA BIOGRAFICA MARTA LOCK

Marta Lock è nata a Terni il 30 dicembre 1970 ma vive e lavora a Milano dal 2001. Ha una sua rubrica personale, L’Attimo Fuggente sul sito www.martalock.net, sul quale scrive anche i suoi aforismi quotidiani che ha chiamato Pensieri della sera, finalisti per due anni al Concorso nazionale di filosofia di Anpf Confilosofare. Notte Tunisina è il suo romanzo d’esordio nel 2011, mentre Quell’anno a Cuba, il suo secondo lavoro, pubblicato nel luglio 2012. Ritrovarsi a Parigi, la sua terza opera, ha ricevuto tre riconoscimenti nel corso del 2014: il Premio della Critica a Casoria (NA), il Primo Premio a Ponsacco (PI) e il Premio Giuria Giovani a Mesagne. Nell’agosto del 2016 viene selezionato dal comitato del Roma Film Corto per essere sceneggiato e adattato come cortometraggio dai concorrenti al festival che si svolgerà nel mese di dicembre 2016.
Miami Diaries, il suo quarto romanzo uscito a marzo 2014, nello stesso anno viene insignito di due premi: Premio del Presidente a Caserta e Premio della critica a Rovigo. Dal novembre 2014 inizia a curare la sezione Mostre d’Arte e la rubrica da lei ideata, Tavolozze Emergenti, per Alpi Fashion Magazine, di cui nel marzo del 2016 diviene Direttore Editoriale. Dal mese di dicembre 2014 le viene conferita la carica di Referente Regionale Ipermedia-Club degli Editoriali, l’Associazione nazionale di categoria dei professionisti della scrittura.  

Nel libro Pensieri per l’Arte 150 opere di altrettanti pittori contemporanei sono associati ai suoi aforismi. Nel mese di giugno 2015 le viene conferito il Premio alla Cultura a Galatone Arte 2015, per il suo ruolo di interesse, impegno e promozione dell’arte in tutte le sue forme. A settembre 2015 esce il suo ultimo romanzo. La sabbia del Messico. Ricomincia da te è il suo primo saggio.

Share this:

Posta un commento

 
Copyright © Sky News 24. Designed by OddThemes