Barriere coralline: si ricorre alla geoingegneria per salvarle


Che fare per salvare le barriere coralline? E’ necessario andare oltre la sola riduzione di CO2. A rivelarlo è uno studio internazionale pubblicato su Nature Climate Change, che vede alla geoingegneria come possibile ‘freno’ agli effetti prodotti dai cambiamenti climatici. I ricercatori puntano su una tecnica chiamata Solar Radiation Management, gestione delle radiazioni solari, che consiste nell’iniettare gas nella stratosfera per formare particelle microscopiche in grado di riflettere parte dei raggi solari e quindi di limitare l’aumento delle temperature superficiali dei mari.
L’innalzamento delle temperature, insieme all’acidificazione degli oceani, è la principale minaccia alla sopravvivenza delle barriere coralline, poiché causa il cosiddetto ‘sbiancamento’ che può portare alla morte dei coralli.
Stando agli esperti della Carnegie Institution for Science e dell’università di Exeter, anche centrando l’obiettivo più ambizioso dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) sulla riduzione della CO2, entro la metà di questo secolo si assisterà a un severo e diffuso sbiancamento dei coralli.
“Le barriere coralline si trovano ad affrontare una situazione drammatica, a prescindere da quanto intensamente la società decarbonizza l’economia”, spiegaPeter Cox dell’università di Exeter. “Non c’è una scelta diretta tra la mitigazione convenzionale e l’ingegneria delclima, ma questo studio dimostra che o dobbiamo accettare come inevitabile la perdita di un’ampia percentuale di barriere coralline nel mondo, oppure dobbiamo cominciare a pensare oltre la mitigazione delle emissioni di CO2″. (fonte il web)

Share this:

Posta un commento

 
Copyright © Sky News 24. Designed by OddThemes