I Bagni dell'Antica Roma: visita alle Terme di Caracalla



I Bagni dell'Antica Roma: visita alle Terme di Caracalla

Entreremo nel secondo complesso termale più grande dell’antica Roma, dopo le Terme di Diocleziano: le grandi Terme di Caracalla o Antoniniane. Benché destinate all’uso di massa del popolo, erano le più sontuose e capienti della capitale dell’Impero Romano, ospitavano fino a 1500 persone; i ricchi, però, preferivano frequentare altre terme come quelle di Traiano, Agrippa o Nerone. Entreremo nell’aula del grande calidarium, ambiente per i bagni d’acqua calda, e poi ancora nel frigidarium e tepidarium, caratterizzate da bagni freddi e tiepidi, completamente tappezzati da mosaici sul pavimento. 
Immagineremo come gli antichi Romani venissero in questo luogo per divertirsi, rilassarsi, allenarsi e incontrare nuove persone, anche per scopi lavorativi. 

Le sale erano cosi riccamente decorate che proprio qui furono rinvenuti la famosa scultura dell’Ercole e del Toro Farnese (oggi al Museo Archeologico di Napoli), l’enorme vasca in porfido rosso che orna la Sala Rotonda dei Musei Vaticani e le due bellissime vasche in granito grigio al centro di Piazza Farnese a Roma.
(Nel percorso non è incluso il Mitreo chiuso al pubblico)

Appuntamento ore 11.00 su Viale delle Terme di Caracalla - ingresso Sito Archeologico area esterna - Gruppo in attesa segnalato da Bandiera/Cartellina Viola logo Roma Caput Tour.
15 minuti di attesa massimo per la registrazione.

Durata della visita 2 ore circa

Ingresso gratuito € 0.00 per tutti all’interno delle Terme di Caracalla (in occasione della prima domenica del mese)

Visita Guidata Domenica 2 Aprile ore 11.00
Prenotazioni su info@romacaputour.it

altre info QUI






Share this:

Posta un commento

 
Copyright © Sky News 24. Designed by OddThemes