Scoperta la formula del profumo del bosco


Scoperta la formula di uno degli ingredienti del profumo del bosco: si chiama alfa-pinene e sarebbe un molecola prodotta dai pini. 
Lo scrive la rivista dell'Istituto americano di fisica, il Journal of Chemical Physics, la sua analisi permette di capire come interagisce con l'atmosfera, portando in alcuni casi alla formazione di inquinanti con effetti dannosi sulla salute e sul clima.
I ricercatori dell'Università francese di Lille hanno individuato la formula dell'alfa-pinene analizzando le caratteristiche fisiche e chimiche della miscela di sostanze gassose liberate nell'aria dagli alberi. In base alle loro stime, i pini in un anno possono sprigionare nello strato più basso dell'atmosfera, la troposfera, una quantità pari a circa 50 miliardi di chilogrammi del loro aroma.
La molecola prodotta dai pini appartiene a una classe di composti chiamati monoterpeni. Queste sostanze, secondo gli autori, possono interagire con alcuni gas dell'atmosfera, come l'ozono, formando particelle di aerosol e inquinanti. I ricercatori francesi sono già a lavoro per dare la caccia agli altri ingredienti del profumo della pineta, ora che sanno quali fragranze 'annusare'.

Share this:

Posta un commento

 
Copyright © Sky News 24. Designed by OddThemes